Apr 29, 2015 - famiglia    Commenti disabilitati su Eventi critici o eventi?

Eventi critici o eventi?

index

Teoria dello stress familiare (1983),

ha posto l’accento sul concetto dell’evoluzione familiare connessa con eventi inattesi o improvvisi. All’interno dell’ impianto teorico, la definizione di evento critico è fondamentale per comprenderne appieno il significato. Con evento critico ci riferiamo a tutti quegli eventi che esulano dall’ordinario, e che, per essere risolti richiedono l’attivazione di processi di adattamento. Un evento critico pone la famiglia, le persone, di fronte alla necessità di riorganizzare le risorse e le modalità relazionali. In generale si distingue tra evento critico normativo ed evento critico paranormativo, con evento normativo ci si riferisce a quella serie di eventi che riguardano il ciclo divita, quindi matrimonio, nascite, adolescenza, pensionamento, morte, ecc.str

 

Gli eventi paranormativi si riferiscono a quella serie di eventi che non sono preventivati nella vita di una coppia come per esempio la separazione, il divorzio, (nessuno, che io sappia, si sposa con la convinzione che presto finirà!), incidenti, malattie, cambio lavoro, fenomeni sociali. La lista degli eventi potrebbe continuare a lungo, ciò che è importante sottolineare è che, non è tanto il tipo di evento che definisce la criticità dello stesso, ma il significato che gli individui gli attribuiscono.

si                            sim

Le famiglie nel corso della loro vita si confrontano con tanti tipi di eventi (a volte con più eventi contemporaneamente), il significato o meglio la criticità che all’evento viene attribuita è data nella misura in cui viene percepita tale. L’intensità e la portata, sono in funzione del significato che ad esso viene attribuito che a sua volta, dipende dai valori di riferimento, dal contesto in cui è inserita ecc. La definizione che la famiglia dà all’evento è un’importante predittore della modalità con cui la stessa farà fronte all’evento. Eventi che culturalmente non sono valutati come particolarmente problematici, possono diventarlo per alcuni tipi di famiglia. I processi di definizione stabiliscono l’ampiezza e l’intensità della crisi e contemporaneamente, regolano le strategie adattive. In conclusione l’evento critico rende inadeguate le modalità abituali di funzionamento, implica una perdita, crea disorganizzazione, rappresenta il dinamismo, pone compiti di sviluppo, ha caratteristiche di rischio/opportunità, esita in una trasformazione.

Se si desiderano maggiori informazioni o avere una consulenza mirata

callDr.ssa Carla Piras

3248497238

cpstudio3@virgilio.it

Eventi critici o eventi?ultima modifica: 2015-04-29T00:52:44+02:00da carla-p
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.